Il ravvedimento sprint “frazionato” Alla luce della Circolare n. 42/E/2016 Con la possibilità di applicare il c.d. ravvedimento frazionato, risulta ancora più conveniente sfruttare il ravvedimento sprint, ossia il versamento, entro i primi 14 giorni dalla violazione, del tributo omesso.
L’INPS, con la Circolare n. 68 del 28 aprile 2016, ha comunicato che – dal 2 maggio u.s. – verranno modificate le modalità di acquisto dei voucher telematici. Da tale data, infatti, non sarà più possibile acquistare buoni lavoro online mediante F42 “ordinario” con la causale “LACC – Lavoro occasionale accessorio”; bensì bisogna utilizzare esclusivamente il Modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (ELIDE). Rimane comunque impregiudicata la possibilità di utilizzare la causale LACC nel Modello F24EP per gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche autorizzate.
Leggi tutto: Modalità di acquisto dei voucher telematici e versamento con F24 Elide
Il regime forfettario è stato interessato da alcune modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, tra cui l’eliminazione dell’abbattimento di 1/3 del reddito imponibile per i primi tre anni di attività (qualora siano rispettati determinati requisiti), in luogo del quale lo stesso legislatore ha introdotto la riduzione al 5% dell’aliquota d’imposta (anziché del 15%) per i primi 5 anni di attività (sempre se rispettati determinati requisiti).
Leggi tutto: Regime forfettario: aliquota 5% e reddito ridotto a 1/3